Casa Gramsci (Piazza Carlo Emanuele II, 15 - Torino) è l’esito della decisione di trasformare l’edificio – già di proprietà del Comune di Torino e adibito a edilizia popolare, gestito da ATC – in un albergo, a causa dell’assoluta diseconomicità della ristrutturazione necessaria per mantenerne l’uso sociale. E’ così riemersa la memoria della permanenza in quell'edificio di Antonio Gramsci nei suoi anni giovanili (1913-1922), sopita e assorbita dalla città del ‘900.
La creazione di Casa Gramsci – spazio polivalente situato nel corpo dell’edificio – è frutto dell’accordo tra l’Istituto Gramsci e la proprietà, ma è stato anche l’esito di una significativa azione culturale, amministrativa della città intera. Questa collaborazione ha portato all'inaugurazione dello spazio il 27 aprile 2016.
Dal 2017 Casa Gramsci ospita il progetto HOME – House of Memory & Engagement e altre attività di promozione e di diffusione della figura di Gramsci rivolte principalmente al mondo della scuola.
Da martedì 9 maggio a domenica 4 giugno 2023 (orari: da martedì a sabato dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 14) è visitabile la mostra di Simone Settimo e Paolo Dellapiana “In Mezzo Al Ruggito”, organizzata dalla galleria Lunetta11 in collaborazione con la Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci. La mostra porta a Torino il pittore e fotografo padovano Simone Settimo che presenterà una nuova selezione di opere dedicate a Garibaldi e alla sua impresa per riunificare l’Italia, La mostra avrà un suono unico composto dal musicista torinese Paolo Dellapiana che ha escogitato con il suo talento per i synth analogici una musica che ci ricondurrà alle piazze italiane e a Giuseppe Verdi, musicista amato da Garibaldi. Per l'occasione verrà stampato il secondo numero del manifesto MADE IN POPOLO.