Skip to main content

Aida è un cortometraggio che nasce con l’intenzione di far conoscere al grande pubblico, attraverso un racconto intimo, popolare ed emozionante, un tratto di storia italiana che ha portato il nostro Paese al riconoscimento di un uguale diritto di voto alle donne. La scelta di incentrare il cortometraggio sulla figura umile e rivoluzionaria di un’anziana signora di ottant’anni è legata al desiderio di rendere Aida anzitutto “familiare”: lei è la nonna che abbiamo o abbiamo avuto, ma simboleggia anche la “memoria storica” del nostro Paese e la depositaria di tutti quei valori e diritti su cui ancora oggi basiamo le nostre azioni e scelte quotidiane. Il progetto è realizzato da Cinefonie con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del 900” cic.compagniadisanpaolo.it.

AIDA VA A SCUOLA: Il cinema a piccoli passi, un gioco nella comprensione dei linguaggi cinematografici e audiovisivi. Come il cinema racconta il nostro mondo e come i suoi linguaggi possono trasmettere valori importanti. Un’esperienza per divertirsi a sperimentare i modi e i materiali dell’immagine in movimento.
Ogni percorso, articolato in più incontri, sarà strutturato in base all’età dei partecipanti, agli obiettivi richiesti dagli insegnanti e alla disponibilità delle classi.
Scarica il progetto

© 2023 Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Onlus | CF 80100170010 | Privacy e Cookie Policy