Skip to main content

Fondi librari

La storia

Costituita nella primavera del 1975, La Biblioteca ha avuto come scopo primario quello di reperire e conservare il materiale librario e la letteratura grigia fuori commercio riguardanti le tematiche del Piemonte e la storia del movimento operaio e delle sue organizzazioni. In seguito l’interesse della biblioteca si è allargato ad una diversificata realtà politica, economica e sociale, acquisendo pubblicazioni curate da partiti politici, sindacati, associazioni imprenditoriali, istituzioni pubbliche e private, ecc. Il patrimonio documentario, arricchitosi negli anni anche con donazioni pubbliche e private, è attualmente costituito da circa 73.900 volumi, oltre 6.000 opuscoli, 3.305 periodici cessati e in corso. Tra le opere presenti, le raccolte più significative sono quelle concernenti Antonio Gramsci (i suoi scritti nelle diverse edizioni e gli studi critici sul medesimo);
la storia del Partito Comunista Italiano, del movimento operaio e sindacale italiano; la storia d’Italia dall’epoca fascista; la Resistenza; la memorialistica della deportazione; le relazioni industriali; la realtà socio-economico italiana e politica piemontese. La biblioteca assicura un servizio di consulenza bibliografica, aderisce al servizio di prestito interbibliotecario e di document delivery. L’utenza è costituita in prevalenza da studenti universitari e da ricercatori italiani e stranieri. L’ingresso nel Polo del ’900 e l’integrazione degli spazi e delle collezioni con gli altri istituti aderenti al progetto, così come il passaggio dei dati catalografici dal Polo regionale SBN TO0 a quello universitario UTO, ha registrato un fortissimo incremento di movimentazione materiali e presenze di pubblico.

Fondi

Fondo Antonio Gramsci

Raccoglie gli scritti di Antonio Gramsci, nelle diverse edizioni, a partire dall’anno 1947 e gli studi internazionali sul suo pensiero: opere monografiche, titoli analitici selezionati da periodici e atti di convegni, a partire dall’anno 1937. Il fondo, mantenuto costantemente aggiornato, è attualmente costituito da oltre 5.000 riferimenti bibliografici. Il catalogo del Fondo è ora disponibile al seguente indirizzo: www.erasmo.it/fondogramsci

Fondo Camera confederale del lavoro di Torino

Esso è attualmente costituito da 1567 contratti di lavoro, collettivi e di specifiche categorie dall’epoca fascista ai giorni nostri, nonché da circa 1.100 volumi di storia e politica sindacale.

Fondo Giovanni Carpinelli

6.120 volumi di storia del pensiero politico moderno e contemporaneo, con particolare attenzione alla dottrina marxista, dono di questo docente dell’ateneo torinese. Il fondo è ricco di edizioni straniere originali (in prevalenza in francese e inglese) rare o spesso completamente assenti dai cataloghi delle biblioteche italiane; il fondo è costantemente ampliato.

Fondo Deportazione civile e internamento militare nei lager nazisti

Il corpus iniziale, costituito da circa 700 scritti di memorialistica della deportazione civile italiana nei campi di concentramento nazisti, editi dal 1944 ai giorni nostri, nonché da circa 50 manoscritti originali, si amplia costantemente acquisendo sia gli scritti non specificamente di memorialistica, sia gli studi sulla deportazione militare. Attualmente il fondo è costituito da oltre 2837 riferimenti bibliografici. E’ possibile scaricare la versione aggiornata al dicembre 2005 del Catalogo ragionato del fondo.

Fondo giornali di fabbrica

Costituito dalla raccolta, pressoché completa, di oltre 200 testate e numeri unici di giornali di fabbrica e locali torinesi, pubblicati a cura della Federazione torinese del Partito comunista italiano dal 1949 al 1991. Il fondo è di grande interesse per ricerche di storia urbana locale e del movimento operaio e sindacale. Una selezione della raccolta è stata digitalizzata nell’ambito del progetto dei GIORNALI DEL PIEMONTE.

Fondo Aldo Lanza

È costituito da circa 250 testi, pubblicati prevalentemente negli Stati Uniti d’America e riguardanti in particolare il movimento operaio e sindacale americano, appartenuti a questo studioso di relazioni industriali, prematuramente scomparso.

Fondo Giorgina Levi

Costituito da oltre 1000 tra volumi e opuscoli riguardanti la dottrina e pubblicistica marxista, la cultura ebraica e la shoah, pubblicati a partire dal primo novecento fino agli anni novanta e appartenuti a questa rilevante figura di intellettuale ebrea e militante in seno alla sinistra torinese, nonché parlamentare della Repubblica per diverse legislature. All’interno del fondo, sono di particolare interesse le pubblicazioni in lingua spagnola, edite in America latina negli anni del suo esilio, durante l’epoca fascista, nonché gli scritti di ideologi marxisti pubblicati, in caratteri gotici, in Germania all’inizio del secolo.

Fondo Luisa Manfredi

Comprende parte della biblioteca (oltre 500 volumi) appartenuta a questa militante comunista dapprima partigiana combattente, col nome di Angelica, sul lago di Como in una Brigata Garibaldi, poi stretta collaboratrice di Giorgio Amendola a Torino negli anni immediatamente precedenti la Liberazione. Il fondo è costituito prevalentemente dagli scritti di Giorgio Amendola e dei principali capi storici ed ideologi del Partito comunista italiano.

Fondo Claudio Mellana

Il fondo consta di circa 2500 volumi monografici e circa 500 testate di periodici. Il percorso del fumettista torinese Mellana di raccolta di materiale monografico e periodico sul tema del disegno satirico a partire dal 1850 ai giorni nostri, in particolare quello politico in Italia e nei Paesi dell’ Europa occidentale, si intreccia con molti dei temi al centro del patrimonio dell’Istituto Gramsci e del Polo del ‘900 (lavoro, sindacato, impresa, diritti civili, movimento operaio, emancipazione femminile, satira politica, di guerra e di genere, etc.).

Fondo Claudio Napoleoni

È costituito da circa 800 scritti, editi e inediti, dell’insigne economista italiano, docente universitario e senatore della Repubblica. Il fondo è arricchito anche da circa 400 titoli di studi, tesi di laurea ed interventi sul medesimo. In particolare, questa sezione del fondo, viene mantenuta aggiornata con l’acquisizione costante degli studi pubblicati. Scarica il catalogo del fondo in pdf.

Fondo Diego Novelli

È costituito attualmente da circa 1.200, tra volumi e opuscoli, che documentano sia la sua attività di amministratore locale quando ha ricoperto la carica di sindaco di Torino dal 1975 al 1985, sia la sua attività politica di parlamentare. Il fondo è in costante ampliamento.

Fondo Partito comunista italiano

Il fondo conta circa 3000 titoli, tra materiale prodotto o appartenuto alla Federazione torinese del Partito comunista italiano, a documentazione dell’attività politica e degli interessi culturali del partito.

Fondo Annibale Pastore

Comprende parte della biblioteca appartenuta a questo filosofo torinese, titolare della cattedra di filosofia teoretica presso l’Università di Torino dal 1914 al 1939, docente di Antonio Gramsci quando quest’ultimo era studente di via Po. Si tratta di circa 600 volumi di letteratura francese, cultura filosofica, matematica e scientifica, pubblicati a partire dal 1837. Nel fondo sono presenti 169 scritti di Pastore. Sottoposto a restauro conservativo grazie al contributo della Soprintendenza ai beni librari della Regione Piemonte, il fondo è ora interamente catalogato in SBN.

Fondo sindacale Igor Piotto

Funzionario sindacale, responsabile della CIGL scuola – Torino. La Fondazione ha acquisito circa 300 volumi e un consistente numero di contratti di lavoro collettivi e di specifiche categorie, nazionali e territoriali.

Fondo Emilio Pugno

Circa 1.000 volumi di storia politica e sindacale appartenuti al dirigente della FIOM torinese e della CGIL regionale piemontese, poi deputato nelle liste del PCI tra il 1976 e il 1983.

Fondo delle Scuole di partito di Mosca - Sante Bajardi

Costituito da circa 170 volumi pubblicati a Mosca in russo, è un utile strumento di studio, testimoniando in modo esauriente l’attività svolta dalle Scuole negli anni cinquanta. Il fondo è stato traslitterato e catalogato in SBN.

Fondo Giuseppe Sormani

È costituito da oltre 1500 tra volumi e opuscoli di scritti di dottrina politica e storia contemporanea, pubblicati a partire dal tardo 1800 fino agli anni 1990 ed appartenuti a questa figura di spicco nel panorama della cultura umanistica e politica piemontese, dall’interessante percorso politico e intellettuale (dapprima impegnato a Londra come addetto culturale del governo fascista e poi approdato all’ideologia comunista), come testimonia la composizione del fondo.

Fondo Eros Temponi

Il fondo comprende 200 monografie raccolte nella biblioteca personale di Temponi. Gli argomenti spaziano dal cinema all’arte in genere, alla narrativa contemporanea.

Fondo Tesi di laurea

Comprende circa 500 tesi, preparate utilizzando la documentazione in nostro possesso, centrate soprattutto sul movimento operaio e sindacale, sui partiti politici in generale ed in particolare sul Partito comunista italiano, sulla questione femminile, su Antonio Gramsci, sulla situazione socio-economica di Torino e del Piemonte, ecc. Sono consultabili, ma non si possono fotocopiare.

Fondo Giovanni Vaccarino

Economista e allievo di Claudio Napoleoni, è stato presidente della Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci dal 2002 al 2014, anno della sua prematura scomparsa. Alla sua morte, la Fondazione ha acquisito la sezione economica della sua biblioteca: 1200 volumi di teoria e storia economica.

© 2023 Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Onlus | CF 80100170010 | Privacy e Cookie Policy