Quest’anno per il nostro istituto è un anno importante: cinquant’anni fa, il 4 dicembre 1974 si riuniva per la prima volta il Comitato promotore che sancì la nascita dell’Istituto piemontese di scienze economiche e sociali Antonio Gramsci, oggi Fondazione.
Abbiamo già dedicato un primo momento di riflessione alla nostra storia, in occasione dei primi venticinque anni, nel 1999, con la pubblicazione di un repertorio ragionato che ripercorresse le tappe più importanti dello sviluppo della nostra istituzione culturale, che ha contribuito con la propria attività alla formazione della classe dirigente italiana e in particolare della Torino che si accingeva ad affrontare una fase nuova: il declino dell’industria come forza motrice del Paese.
Riteniamo ancora importante ritornare sui nostri passi, analizzarli attraverso un lavoro di ricerca che, partendo dall’aggiornamento della storia della Fondazione dal 1999 al 2023, costituirà la base per la seconda edizione del volume Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, 1974-1999, che verrà pubblicato entro l’autunno 2024. La pubblicazione è stata affidata a Torino Graphic days per il concept, la predisposizione e realizzazione grafica e la stampa.
Abbiamo l’obiettivo di predisporre uno strumento che racconti la storia della Fondazione, attraverso l’attività, le persone che le hanno realizzate, i principi e gli obiettivi posti e raggiunti, per poter condividere i risultati della ricerca con chi oggi studia i processi culturali, perché attraverso di essa si possano individuare le nuove strade da percorrere, i nuovi obiettivi e gli strumenti per raggiungerli.
Evento conclusivo sarà un convegno previsto per il 4 dicembre 2024 che restituirà i risultati della ricerca e del lavoro di analisi dei dati emersi in funzione della pubblicazione di linee guida per lo sviluppo della Fondazione, affidate a chi oggi si occupa di processi culturali.
© 2023 Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Onlus | CF 80100170010 | Privacy e Cookie Policy