Kairós. Profezie del tempo presente costituisce la prima annualità di un progetto dedicato al rapporto tra tempo e politica nel nuovo millennio. Attraverso la chiave di lettura della profezia si esploreranno una serie di predizioni politiche formulate negli ultimi 25 anni, ancorate in processi storici reali, in grado di aprire nuove prospettive all’azione. Libri, opere d’arte e prodotti audiovisivi permetteranno di indagare il nostro tempo storico e di individuare, nei processi contemporanei, delle finestre di opportunità politiche.
Il progetto prevede tre ricerche su:
a) prospettive di crescita in ecologia politica che pensano i limiti planetari come vincoli per riorientare il sistema produttivo e l’organizzazione delle nostre società;
b) pensiero transfemminista che ripensa la rivoluzione tecnologica e la causa animale come occasione per superare le logiche binarie;
c) accelerazionismo di sinistra che politicizza l’automazione nella direzione di una riduzione del tempo di lavoro e di forme universali di sostegno al reddito.
Un quarto approfondimento dedicato al rapporto tra storia e discorso profetico tematizzerà l’attualità di questo nesso, a partire dalle ricerche e dalla predizione ricorrente della fine della storia.
Dal 6 al 21 ottobre sarà aperta una call finalizzata a selezionare 3 artiste/i under 35 che parteciperanno alla residenza artistica presso Associazione Archivio Tipografico, sostenendo e collaborando al lavoro di ricerca e producendo manifesti originali che verranno esposti in una mostra conclusiva del progetto. La restituzione delle ricerche e la mostra avranno luogo durante il mese di dicembre nella Biblioteca della Polo del Novecento.
Scopri qui gli esiti della call. Scopri di più sulla call al link
Scopri il calendario degli appuntamenti:
– 5 dicembre, ore 18:30 – EVENTO RESTITUZIONE TRANSFEMMINISMO (a cura del Centro Studi Piero Gobetti)
– 9 dicembre, ore 18:30 – EVENTO RESTITUZIONE AUTOMAZIONE (a cura della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci)
– 13 dicembre, ore 17 (orario da confermare) – EVENTO RESTITUZIONE GENERALE SUL PROGETTO
– 15 dicembre, ore 18:30 – EVENTO RESTITUZIONE ECOSOCIALISMO (a cura dell’Unione Culturale Franco Antonicelli)
© 2023 Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Onlus | CF 80100170010 | Privacy e Cookie Policy
