Skip to main content

Musica diffusa. Omaggio a Ezio Bosso

Bisogna lasciarsi travolgere dalla bellezza della musica” (Ezio Bosso)

 

Nel quinto anniversario della scomparsa di Ezio Bosso, la Filarmonica TRT – in collaborazione con l’Istituto Gramsci – dedica una serata speciale ad un amico e collega, un artista che ha scelto di parlare a tutti attraverso le note, trasformando la musica classica in un linguaggio accessibile e universale.

 

Un’occasione per ascoltare le musiche del grande maestro torinese interpretate dai musicisti della Filarmonica TRT, in un evento che celebra non solo il compositore, ma anche il lungo legame di amicizia e collaborazione artistica che ha unito Bosso all’orchestra torinese. Si ricordano in particolare le prime esecuzioni assolute della sua Sinfonia n.1, “Oceans” per violoncello solista e orchestra (Teatro Regio Torino, maggio 2010) e della Sinfonia n.2, “Under the Trees’ Voices” (Festival “I suoni delle Dolomiti”, luglio 2010).

 

Per anni Ezio Bosso è stato ambasciatore della musica e della città di Torino nel mondo e molti artisti della Filarmonica TRT sono stati amici, colleghi e compagni di studio del Maestro. Grazie alla sua spontanea capacità di comunicazione e passione, Ezio Bosso è riuscito a sensibilizzare e avvicinare il grande pubblico alla musica classica, incantando su palcoscenici internazionali con le sue composizioni, interpretazioni e umanità.

Data

Mag 12 2025

Ora

20:00

Luogo

Polo del '900 | Palazzo San Celso | Sala Conferenze | Piazzetta Antonicelli, Torino