Skip to main content

Casa e disuguaglianza. Analisi, esperienze e proposte per le politiche abitative nell’area metropolitana di Torino

Il workshop “Casa e disuguaglianza. Analisi, esperienze e proposte per le politiche abitative nell’area metropolitana di Torino” si inserisce in una ricerca in corso sulla condizione abitativa torinese. Il progetto è promosso da un team interdisciplinare che mette in dialogo enti pubblici, terzo settore, associazioni, attori politici e ricercatori, in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino, il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e la Fonda­zione Istituto Piemontese Antonio Gramsci, con il coordinamento di Aurora Riviezzo.L’incontro propone una lettura critica delle politiche abitative nell’area metropolitana, affrontando le principali sfide economiche, sociali e politiche legate alla casa e alla gestione dell’edilizia residenziale pubblica. Sarà promossa una riflessione sulle forme della diseguaglianza abitativa e della possibili alternative progettuali, azioni e policy messe in campo per contrastarla.

Il workshop intende inoltre riflettere sulla necessità di una maggiore integrazione tra politiche locali, nazionali ed europee, analizzando gli effetti della progressiva privatiz­zazione del mercato immobiliare e il ruolo del Comune di Torino nel rispondere all’au­mento dei costi dell’abitare e ai processi di esclusione sociale, in un contesto di do­manda abitativa in costante crescita.

 

Per info: marianna.filandri@unito.it / aurora.riviezzo@polito.it

 

Programma

 

10:00 Saluti di Manuela Naldini e Sergio Scamuzzi

 

Introduzione di Marianna Filandri

10:30 – 12:30 I SESSIONE Disuguaglianze tra le città e nella città. La rilevanza dell’abitare

 

Disuguaglianze tra le città e nella città. La rilevanza dell’abitare, Arianna Perruquet

 

Diritto all’abitare e esclusione sociale. Le case popolari,  Igor Piotto, Ivana Spolti

 

La città come mappa della ricchezza: disagio abitativo e dicotomizzazione del mercato immobiliare, Rocco Curto

 

Mercato finanziario e città, Federico De Giuli

 

La conformazione della proprietà privata nel social housing, Emma Scapino

 

12.30 – 14.00 Pausa pranzo

 

14:00 – 15:30 II SESSIONE

 

Le forme dell’abitare collaborativo: modelli, pratiche e prospettive, Silvia Cafora

 

Il Community Land Trust: genesi e specificità di un modello innovativo in Italia, Pietro Battaglini, Karl Kramer

 

Pianificare l’abitare: il nuovo Piano Regolatore di Torino come strumento preventivo, Paolo Mazzoleni, Caterina Quaglio, Quirino Spinelli

 

Diseguaglianza abitativa: proposte per una mappatura di attori, pratiche e politiche in campo, Pietro Battaglini, Erica Mangione, Aurora Riviezzo

 

15:30 – 17:00

Tavola rotonda con gli stakeholders

Conclusioni di Giovanni Durbiano

Data

Mar 06 2026

Ora

10:00

Luogo

Campus Luigi Einaudi Università di Torino | Sala lauree Blu | Lungo Dora Siena, 100 - Torino