I patti per il lavoro e per il clima
Questione ambientale, rivoluzione digitale e scarsa competitività delle imprese sono antiche fragilità del sistema economico e produttivo italiano che l’emergenza pandemica ha portato drammaticamente allo scoperto e su cui oggi è urgente intervenire. In questo quadro gli strumenti finanziari introdotti dall’Unione europea costituiscono la più grande, e forse la sola, opportunità che mette in condizione il Paese di affrontare questa sfida rigenerativa. Servono però nuovi approcci come il rinnovamento della cultura organizzativa, sia in ambito pubblico, sia privato. I patti per il lavoro e per il clima, un incontro per discutere di queste tematiche alla luce delle risorse del PNRR per la transizione ecologica. Un contributo alla discussione sarà offerto anche dalla ricerca condotta dalla Fondazione Irso sulle esperienze dei Patti territoriali per il lavoro dell’Emilia-Romagna.
Interventi di:
Federico Butera, Professore emerito di Scienze dell’organizzazione – Presidente Fondazione IRSO
Giorgio De Michelis, Università degli studi di Milano Bicocca
Federico Maria Butera, Professore emerito di Fisica tecnica ambientale, Politecnico di Milano
Gianna Pentenero, Assessora al Lavoro Città di Torino
Modera: Giovanni Ferrero, Presidente ISMEL
In presenza e in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci
Evento organizzato nell’ambito della Settimana del Lavoro OFF, progetto integrato del Polo del ‘900, coordinato da ISMEL con la collaborazione della Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci.