Skip to main content

Salute e migrazioni, migrazioni e salute

Laboratorio Nell’ambito della winter school Sconfinati. Gli sguardi della storia sulle migrazioni contemporanee

Salute e migrazioni, migrazioni e salute di Fulvio Ricceri (Università di Torino e Gruppo di lavoro dell’Associazione Italiana di Epidemiologia sulla salute delle popolazioni immigrate, migranti, richiedenti asili e rifugiate) e Cinzia Destefanis (Università di Torino e Gruppo di lavoro dell’Associazione Italiana di Epidemiologia sulla salute delle popolazioni immigrate, migranti, richiedenti asili e rifugiate).

La questione della salute nelle popolazioni migranti è un tema di studio complesso a causa della grande quantità di variabilità presente e della scarsità di dati misurabili e misurati. Le persone che decidono di intraprendere un percorso migratorio di solito sono più in buona salute delle persone che decidono di rimanere nel proprio paese, ma spesso l’estenuante e lungo viaggio ne peggiora lo stato di salute. Inoltre, al loro arrivo nel paese ospitante, le persone faticano ad essere integrate in un percorso sanitario che possa farsi carico delle loro esigenze e non è insolito che subiscano il pregiudizio di introdurre malattie nel paese di arrivo.

Nel laboratorio verranno presentati i dati epidemiologici riguardanti la salute globale, i rischi sanitari nel percorso migratorio e all’arrivo nel paese ospitante, nonché le leggi europee ed italiane a tutela della salute delle persone immigrate, migranti, richiedenti asilo e rifugiate.

Il laboratorio prevedrà inoltre la valutazione in piccoli gruppi di alcuni casi realistici, per i quali verranno valutati i possibili rischi di salute e proposti dei percorsi di presa in carico. I casi verranno poi discussi collegialmente.

Scopri di più

Data

Nov 05 2024

Ora

16:00

Luogo

PALAZZO SAN DANIELE | POLO DEL '900 | PIAZZETTA ANTONICELLI, TORINO