Skip to main content

Un progetto integrato del Polo del ‘900 coordinato dall’Istoreto e sviluppato dall’anno scolastico 2019-2020 per rispondere alle urgenze e alle domande del nostro tempo, a cura di studiosə di alcuni istituti afferenti al Polo del ‘900 (ANCR – Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Fondazione Vera Nocentini, Istituto Gramsci, Istoreto, Museo Diffuso della Resistenza, Unione Culturale).

Si propone di analizzare i problemi della contemporaneità in prospettiva storica, ricostruendo i contesti nei quali fenomeni simili si siano già presentati, alla ricerca di analogie e differenze, di continuità e rotture: riattraversare il passato per interpretare criticamente l’oggi.

Si rivolge a insegnanti e studentə con percorsi tematici che, dal presente, consentano di riattraversare il Novecento con un’ottica interpretativa forte, affiancando la programmazione curricolare con proposte di approfondimento su snodi di particolare importanza.

Il tema dell’edizione 2023-2024 è “Disobbedire” 80 Resistenza: tre anni per ragionare e lavorare sulla Resistenza. Il primo anno riguarda la parola chiave Disobbedire .La riflessione parte da una lezione quadro rivolta agli insegnanti, organizzata in forma di confronto tra tre relatorə.

Il progetto prevede la pubblicazione di un kit didattico con la possibilità di un utilizzo non solo in presenza, ma anche da remoto e in modalità asincrona.

Per informazioni scrivi a: enrica.bricchetto@istoreto.it

© 2023 Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Onlus | CF 80100170010 | Privacy e Cookie Policy