Skip to main content

A partire dall’11 gennaio 2024, in diversi punti di Torino, puoi avvistare un manifesto contro la guerra. Si tratta dell’opera vincitrice della quinta edizione del concorso Home – House of Memory and Engagement, che quest’anno ha affrontato il tema del conflitto. La verità è un mostro, opera di Sofia Virga della classe 4C del Liceo Artistico Statale “Renato Cottini” di Torino, sarà affissa in alcuni luoghi della Città di Torino.
Home è un progetto della Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci – in partenariato con l’Arci di Torino, con il contributo dell’Associazione dei Sardi in Torino “Antonio Gramsci” e del Polo del ‘900 – che si propone di stimolare lə studentə di tutto il territorio nazionale a ideare un progetto artistico sul tema dei conflitti a partire dal pensiero di Antonio Gramsci.
Lə partecipantə hanno realizzato un progetto creativo utilizzando la tecnica della poster art per esplorare il significato che questo concetto assume nell’immaginario contemporaneo. Tale prospettiva ha permesso allə studentə partecipanti di riflettere e formulare interpretazioni differenti su un tema avvertito nuovamente come attualissimo. Sono specialmente le giovani generazioni, loro malgrado, ad avvertire la preoccupazione e l’incertezza per un futuro complesso, troppo spesso minacciato da dinamiche politiche, economiche e ambientali.

La giuria, composta da esperti e rappresentanti degli Enti partner del Polo del ‘900, ha selezionato l’opera vincitrice in base al soddisfacimento della maggior parte dei criteri di valutazione prescelti. Questi includono la qualità artistica, la pertinenza al bando, l’efficacia comunicativa, l’originalità nell’interpretazione e la completezza degli elaborati di progetto. L’opera scelta ha saputo condensare stili e tecniche diverse, come la colorazione con tempere acriliche e pennarelli Pantone, riflettendo il concept progettuale caratterizzato anche da diverse temporalità.

Il premio include l’affissione dell’opera in alcune bacheche pubbliche della città. Prosegue in questo modo la volontà dell’Istituto di diffondere i risultati del concorso all’interno della comunità cittadina, come già avvenuto durante la prima edizione – con l’esposizione di circa 40 opere in esercizi commerciali e attività produttive durante Paratissima del novembre 2017 – e nella quarta edizione – con la creazione di un murale raffigurante l’opera vincitrice presso la Cartiera, Centro del Protagonismo Giovanile.

© 2023 Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Onlus | CF 80100170010 | Privacy e Cookie Policy